Il collagene idrolizzato (CH) è un nutriente proteico che produce un aumento della sintesi del collagene tissutale endogeno e delle altre componenti della matrice extracellulare, agendo come rigeneratore del tessuto del collagene.
Il CH apporta gli aminoacidi propri del collagene, altamente biodisponibili per le cellule specializzate nella sintesi di tale proteina, stimolandone e facilitandone l’elaborazione con il minimo dispendio di tempo e di energia. Esso favorisce l’equilibrio sintesi-riassorbimento (turnover) del collagene favorendone la sintesi, contribuendo alla sua rigenerazione e rallentandone il deterioramento e la perdita di funzionalità.
La gamma COLPROPUR®, prodotta da Protein S.A., è formata da integratori alimentari in polvere solubili, la cui componente principale è il CH puro (senza residui chimici), sicuro e ben tollerato dal punto di vista alimentare, ricavato da materie prime tracciabili di origine suina (tessuto osseo e articolare). Si ottiene mediante un processo che utilizza soltanto mezzi fisici ed enzimatici, senza aggiunta di prodotti chimici. La sicurezza di COLPROPUR® è stata specificatamente comprovata dall’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA Q-2004-085).
Il prodotto base, COLPROPUR CARE, è:
Assumere 10 g al giorno di COLPROPUR® è una abitudine salutare, consigliata soprattutto per i soggetti a rischio (per esempio dopo i 40 anni, gli sportivi) per:
Dal punto di vista nutrizionale COLPROPUR® fornisce: