In base ad una lunga esperienza di utilizzo, il collagene idrolizzato non ha restrizioni per gruppi a rischio, come donne in gravidanza o in allattamento. Tuttavia, come misura precauzionale, è bene consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore.
Essendo un prodotto naturale e indicato per una assunzione continuativa non provoca allergie o effetti collaterali. E’ controindicato per persone affette da fenilchetonuria.
Le dosi consigliate apportano al massimo 42 Kcal, una quantità molto ridotta rispetto alle circa 2000 Kcal previste giornalmente per un maschio adulto. Pertanto è improbabile che possa provocare un aumento di peso.
Gli studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato non provoca né accentua la stitichezza. Le diete proteiche possono provocarla solo nei casi in cui non ci sia un adeguato apporto di grassi e fibre.
Se si soffre di malattie specifiche o si hanno dei dubbi sulle proprie condizioni di salute è bene consultare il medico.
La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, che equivale al contenuto intero del dosatore, da assumere preferibilmente a colazione, sciolto in un liquido come latte o bevande vegetali, frullati, té, infusi, succhi di frutta, acqua. O anche nello yogurt. Prendere meno della dose consigliata – appunto i 10 grammi al giorno – non fa raggiungere i risultati sperati.
I prodotti COLPROPUR non presentano rischi per la salute, ma come misura precauzionale si raccomanda di non eccedere la dose suggerita poiché gli effetti non sono stati studiati.
Si e non c’è bisogno di periodi di pausa, anzi i benefici si manterranno solo con una assunzione regolare.
L’efficacia di un prodotto a base di collagene idrolizzato non dipende dalla specie o dal tipo di tessuto da cui è ricavato ma dalla percentuale di proteina che contiene e da quanto è assimilabile (idrolisi). Il collagene marino non è ottenuto da alghe ma da lische, squame e pelle di pesce, o da specie ittiche di basso valore economico.
Sì, poiché non contiene lattosio né derivati del latte.
Senza problemi, i prodotti COLPROPUR non contengono glutine.
Gli integratori alimentari COLPROPUR sono perfettamente compatibili con Sintrom, Coumadin o altri anticoagulanti orali. Essendo composti da proteine, gli integratori Colpropur non interagiscono con questi o altri farmaci.
Sì, è possibile assumere COLPROPUR contemporaneamente a tutti i tipi di farmaci, compresi i farmaci sintomatici ad azione lenta, detti Sysadoa, come glucosamina solfato e condroitina solfato.
Non presenta alcuna incompatibilità con l’assunzione di medicinali.
COLPROPUR è totalmente compatibile con l’assunzione di qualsiasi prodotto o altro integratore alimentare.
I prodotti COLPROPUR non sono controindicati per nessuna di queste patologie.
Sì, perché i prodotti COLPROPUR forniscono una quantità moderata di proteine, compatibile con queste patologie. Non contengono né sostanze in dosi elevate che favoriscono la formazione di calcoli renali (ossalati, calcio, purine o acido urico) né altre sostanze, quali sale, zucchero e alcol, sconsigliate in dosi elevate se si soffre di queste patologie.
Sì, perché i prodotti COLPROPUR non sono controindicati in caso di ipertiroidismo né per l’ipotiroidismo, essendo composti da proteine prive di iodio e a basso contenuto di sodio.
Generalmente i prodotti COLPROPUR non sono controindicati per l’epatite. In caso di insufficienza epatica o renale molto grave, che obbliga a una dieta povera di proteine, l’assunzione di questi prodotti va effettuata sotto supervisione medica, visto che sono composti sostanzialmente da proteine.
Sì, poiché i prodotti COLPROPUR non contengono zuccheri né altri carboidrati.
Sì, perché i prodotti COLPROPUR hanno un contenuto molto basso di purina, utilizzata dal nostro organismo per produrre acido urico. La dose raccomandata fornisce 19 mg di purina, a fronte della dose massima di 500 mg al giorno consentita da una dieta a basso contenuto di purine.
Sì, perché i prodotti COLPROPUR non contengono colesterolo o grassi. La dose giornaliera raccomandata apporta 40mg di sodio (a fronte dei 2300mg al giorno consentiti per una dieta normale o 1500mg al giorno per una dieta a basso contenuto di sale).